Violenza psicologica, dal 13 al 20 aprile una settimana per sensibilizzare al problema

Dal 13 al 20 aprile 2011 l’Osservatorio Nazionale sullo Stalking ha organizzato quattro incontri di sensibilizzazione sul tema della violenza psicologica nelle scuole di Cagliari, Vibo Valentia, Tivoli (RM) e Milano.  Gli incontri si terranno per informare studenti, forze dell’ordine, cittadini e psicologi riguardo al tema.

In contemporanea sarà inoltre presentato il volume edito dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia “Rischio morale: amore, un gioco pericoloso”, scritto da Massimo Lattanzi, psicologo-psicoterapeuta, coordinatore Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia,  Tiziana Calzone, psicologo-psicoterapeuta, socio-fondatore AIPC, Elia Cursaro, consulente legale e mediatore familiare, coordinatore ufficio legale AIPC.

L’esigenza di questi incontri parte da una riflessione degli autori del volumetto, che vedono la violenza psicologica sempre più diffusa. Nel testo si parla di gaslighting, ossia di quell’insieme di comportamenti subdoli, attuati in modo conscio o inconscio da un manipolatore,  volti a confondere, manipolare e far sentire in colpa un’altra persona. La persona manipolata perde così fiducia in se stessa, si sente sbagliata, dipendente, rischia di dubitare della propria sanità mentale. I contesti sono vari: di coppia, familiare, amicale, scolastico, lavorativo.

Calendario incontri:
13 aprile 2011 – Cagliari,
15 aprile 2011 – Vibo Valentia,
18 aprile 2011 – Tivoli (RM),
20 aprile 2011 – Milano

Per saperne di più basta visitare il sito dell’AIPC

Lascia un commento