L’ottimismo fa bene al cuore. Lo dice la scienza

cuore-ottimismo

Voltaire scriveva: “Ho deciso di essere felice perché fa bene alla salute”. Lui non poteva saperlo, però aveva ragione anche dal punto di vista scientifico.

A rivelarlo è uno studio recente condotto dall’Università dell’Illinois che ha esaminato circa 5000 persone di età compresa tra i 45 e gli 84 anni.

Secondo la ricerca, chi ha un’attitudine alla vita positiva, specialmente all’approssimarsi della mezza età e poi della vecchiaia, ha maggiori possibilità di mantenere il proprio sistema cardiovascolare in salute perché è più disposto a prendersi cura di sé.

smile heart

©writehealth.co.uk

I parametri presi in considerazione sono stati sette, gli stessi valutati dall’American Heart Association per misurare la salute del cuore: pressione sanguigna, indice di massa corporea, livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, cibo assunto, quantità di attività fisica e uso di tabacco. In più si è dovuto tenere conto di età, gruppo etnico e stato di benessere mentale.

A ciascun parametro è stato affidato un punteggio da 0 a 2 e poi i punteggi sono stati sommati: è risultato che le persone più ottimiste e con un grado di benessere mentale maggiore erano quelle con il punteggio più alto e la salute migliore.

Gli ottimisti, infatti, avevano livelli di zucchero e colesterolo molto più bassi delle loro controparti pessimiste: principalmente grazie alla maggiore attività fisica da essi svolta, e di conseguenza un indice di massa corporea nella norma, oltre a una minore propensione al fumo.

Ecco perché decidere di essere felici, di stare bene principalmente con noi stessi è anche salutare.

La ricerca si è conclusa suggerendo di introdurre nelle strategie di prevenzione dei disturbi cardiovascolari anche metodi per favorire il benessere psicologico delle persone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...